Winasped versione X.5.73 del 23/06/2004

Elenco modifiche


VERSIONE 3.5.73

Scadenziario aziende con possbilità di selezione di piu' archivi contemporaneamente

Aggiunta la possibilità di selezionare le prestazioni ditta nel report

Nel report (Stampe/Report) è ora possbile selezionare le prestazioni eseguite sulle ditte tipo sopralluoghi ecc... Nella pagina iniziale del report scegliere "tutte le prestazioni" dal menu a tendina.
Nella selezione per prestazioni ed esami è anche possbile scegliere i campi da visualizzare.

VERSIONE 3.5.72

Apertura degli archivi selezionandoli dai gruppi

Dal menu Apri della pagina principale di Winasped, selezionare Apri archivio da gruppo.
Con questa nuova funzionalità, è possibile scegliere l'archivio da aprire non piu' fra tutti quelli presenti sul drive, ma selezionandolo da un gruppo creato con l'utility crea gruppi archivi. Uno dei vantaggi ottenuti con questo procedimento, è quello di ridurre drasticamente il tempo di visualizzazione della lista degli archivi quando si devono gestire centinaia di archivi sullo stesso drive.
Un altro vantaggio è quello di poter raggruppare gli archivi in base a certi criteri (es. per medico competente) pur mantenendli sullo stesso disco. Dal menu Nuovo della finestra Apertura Archivio da Gruppo è possibile creare automanticamente un gruppo di archivi selezionando tutti gli archivi in una certa direcotory. Se ad esempio, si vuol creare un gruppo con tutti gli archivi presenti sul drive C:\, si deve andare sul menu Nuovo, scegliere un nome per il gruppo, es. "DRIVE_C" e poi selezionare C:\ nella finestra di dialogo successiva.


Possibilità di stampare il medico di riferimento nel certificato di Idoneità

Opzione attivabile dal menu Utilità/Opzioni nella pagina principale di Winasped.

Nuova procedura di esportazione mansioni ed aggiornamento automatico del protocollo

Selezionare una azienda e dal menu "Azienda" cliccare su "Esporta Mansioni"
Per esportare una mansione dall'archivio corrente in una o piu' ditte di altri archivi, selezionare le mansioni che si vogliono esportare nella lista in alto,poi selezionare le ditte di destinazione (che possono appartenere anche ad archivi diversi) e poi cliccare esporta.
A differenza della vecchia procedura, se viene trovata una mansione con lo stesso nome nella ditta di destinazione, questa viene aggiornata e non duplicata.
Fra le opzioni a disposizione, è presente anche un check che permette di aggiornare automaticamente i protocolli standard tra i lavoratori delle ditte di destinazione.

Esempio di utilizzo:

Supponiamo di dover gestire una grande quantità di archivi (>100) e di voler tenere aggiornati i protocolli dei lavoratori ogni volta che si cambia il protocllo della mansione all'interno della ditta.
Per far questo si crea un archivio fittizio in cui non ci sono lavoratori ma soltanto una ditta fittizia nella quale si inseriscono tutte le mansioni da gestire (si possono anche raggruppare le mansioni creando piu' ditte fittizie o piu' archivi).
In questo modo,se un giorno si decidesse di cambiare la periodcità di un esame e/o aggiungerne altri al protocollo di una mansione,per riflettere la modifica su tutti i lavoratori degli archivi, basterà aprire la ditta fittizia, selezionare Esporta Mansioni e poi scegliere le ditte di destinazione in cui si vuol aggiornare la mansione. Attivando anche il check "Aggiorna protocollo standard", verranno aggiornati tutti i lavoratori con protocollo standard.


VERSIONE 3.5.71

Aggiornamento automatico del nome della mansione nei dipendenti quando si cambia nella ditta

Cosi' come avviene quando si cambia il nome ad un reparto o ditta, cambiando il nome di una mansione all'interno della ditta viene richiesto se si desidera aggiornare il nome della mansione anche nei lavoratori.

Aggiunta una procedura per esportare i file di intestazione, o altri file da un archivio ad uno o piu' archivi contemporaneamente

Questa funzionalità consente di risparmiare molto tempo quando si deve copiare un certo file (esempio l'intestazione CERTIDON.INT) da un singolo archivio ad un gruppo di archivi.
Dal menu Utilità/Esportazione File si accede ad una finestra di dialogo che visualizza la lista dei file appartenenti all'archivio corrente che sono esportabili.
Nella lista, selezionare i file che si desidera copiare, premere avanti e selezionare gli archivi di destinazione(la selezione delle ditte all'interno degli archivi non influisce in questo caso). Sotto la lista c'è un flag che permette di non sovrascrivere i file esistenti.In questo modo verranno copiati i file solo negli archivi in cui non sono presenti.
Occorre fare attenzione nell'utilizzo di questa funzione, perchè si potrebbe verificare la perdita di dati se si tenta di esportare file di tipo dbf.
Un caso tipico in cui l'utilizzo di questa funzione è molto utile, è quando si deve applicare lo stesso tariffario a molti archivi.

Lista mansioni della funzione importa lavorazioni

La lista delle mansioni della funzione importa lavorazioni è ora in ordine alfabetico.

Possibilità di stampare il numero di matricola al posto del numero interno nella visita e nel certificato

Dal menu Utilità/Opzioni della pagina principale di Winasped, selezionare stampe ed attivare il chek "Stampa il numero di matricola".
In questo modo nel certificato di idoneità e nella visita verrà stampato il numero di matricola al posto del numero interno.

Inserita una nuova opzione per eliminare la stampa della data di assunzione dal giudizio di idoneità

Attivando il check "Non stampare la data di assunzione" dal menu Utilità/Opzioni/Stampe Nella pagina principale di Winasped, non verrà stampata la data di assunzione nel cert. di idoneità.

Possibilità di eliminare la dicitura "Dichiaro di essere stato informato ..." dal certificato di idoneità

Per eliminare questa parte basta attivare l'opzione "Non stampare la dichiarazione per presa visione" dal menu Utilità/Opzioni/Stampe Certificato di idoneità

Nuova opzione che consente di specificare la data di entrata in vigore del protocollo

Nella stampa del protocollo sanitario aziendale,per default viene messa come data di entrata in vigore del protocollo la data odierna.
Ora è possibile specificare la data di entrata in vigore del protocollo dal menu Utilità/Opzioni/Ditte attivando il flag e specificando la data che si vuol far apparire.
Per ripristinare la situazione di default (stampa della data attuale) basta disattivare il flag.

Modifica procedura di aggiornamento protocolli standard

Nell'aggiornamento dei protocolli standard, viene ora preservata la periodicità delle schede di vaccinazione

Stampa Fatturazione

E' possibile utilizzare come intestazione della fattura il file fattura.int Attualmente, i dati che sono stampati nell'intestazione della fattura sono quelli che vengono immessi dal menu Utilità/Anagrafica Utente. Con questa versione è possibile creare una nuova intestazione di nome fattura.int ed usarla per stampare l'intestazione e le note aggiuntive in fondo alla fattura. Se il file fattura.int non è presente, per crearlo basta andare nel menu Utilità/Intestazione stampe (INT) nella pagina principale di Winasped e cliccare su nuova intestazione.Il nome da dare all'intestazione è FATTURA.
Per copiare il file fattura.int anche in altri archivi di lavoro si puo' usare la funzione Esportazione File descritta in precedenza su questa pagina.


Vi invitiamo a segnalarci al piu' presto eventuali bug riscontrati in questa versione e non nelle precedenti